Published on 10/7/2016
Categories: Aerospace, Applications
Tags: Nadcap

Nadcap: perché accreditarsi per Il settore aerospaziale

Nadcap: perché accreditarsi per Il settore aerospaziale

Settori produttivi estremamente esigenti e altamente tecnologici, come quelli dell’industria aeronautica e aerospaziale, scelgono partner d’eccellenza riconosciuti a livello mondiale, da cui si aspettano prodotti contraddistinti da un livello estremo di affidabilità e di sicurezza. Per garantire il rispetto dello standard di qualità richiesto è stato creato il Nadcap (National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program), un programma voluto dai Primes aerospaziali per l’accreditamento dei Processi Speciali, tra cui sono annoverati i Trattamenti Termici. Non vi nascondo che il Nadcap sia una certificazione difficile e costosa da ottenere. Nonostante ciò, ne vale davvero la pena perché il Nadcap è molto più di una mera certificazione e, in questo articolo, vi dirò perché l'accreditamento Nadcap è un'opportunità da non perdere.

Perché aderire al programma Nadcap?

Il Nadcap è lo standard di riferimento per il mercato aerospaziale. Da un lato è uno strumento per il controllo di processi e fornitori, dall’altro è uno strumento di garanzia della qualità consegnata al cliente. Il programma garantisce un approccio settoriale alla valutazione delle conformità dei Processi Speciali.

Il programma era stato creato in origine dal ministero della difesa americano per garantire il rispetto dei requisiti tecnico/qualitativi del prodotto aerospaziale. La validità ne ha consentito la rapida evoluzione e adozione da parte delle primarie industrie del settore aerospaziale e della difesa. Oggi praticamente tutti i Primes Aerospaziali con i principali fornitori in tutto il mondo sottopongono i propri Processi Speciali all’accreditamento Nadcap.

Il Nadcap si configura come una condizione essenziale per dare certezza alle parti del rapporto contrattuale in un settore dove coesistono elevate produzioni e fortissime esigenze qualitative dei prodotti. Il pieno rispetto dei requisiti delle normative consente di avere una produzione di serie costante e ripetibile nel tempo.

L’accreditamento Nadcap vi consente di dimostrare che la vostra azienda conosce e applica le regole del settore e che la vostra qualità è frutto di un sistema rigoroso e ben organizzato. Attraverso degli audit, condotti da tecnici esperti del settore, vengono assegnati giudizi sulla qualità e robustezza dei vostri processi operativi e, di conseguenza, sulla vostra capacità di costruire prodotti affidabili da utilizzare in ambito aerospaziale.

Ma diamo un’occhiata al programma Nadcap cercando di capire come, attraverso il Nadcap, si possa ottenere molto più di una mera certificazione per operare nel settore aerospaziale. Lo so, sembra una frase fatta... Tuttavia, il Nadcap è davvero un’opportunità da non perdere e ora vi dirò il perché.

Ti è piaciuto fino a qua l'articolo?

Prima di continuare nella lettura, seguici sulla nostra pagina LinkedIn cliccando il pulsante qui sotto!
In tal modo rimarrai aggiornato sulle tecnologie più avanzate per i trattamenti termici non solo con i nostri articoli, ma anche con le migliori pubblicazioni che raccogliamo in giro per la rete.

Che risultati si possono ottenere con il Nadcap?

Creato nel 1990 dalla SAE Inc., il programma Nadcap è amministrato dal Performance Review Institute (PRI), un ente no-profit. Il PRI si identifica come fornitore globale di soluzioni orientate al cliente progettate per migliorare il processo e la qualità del prodotto aerospaziale, riducendo i costi totali e promuovendo la collaborazione tra le parti interessate in un settore in cui sicurezza e qualità sono obiettivi condivisi. Il PRI lavora a stretto contatto con le aziende operanti nel settore aerospaziale per cogliere al meglio le specifiche esigenze e i bisogni emergenti, offrendo risposte e soluzioni personalizzate.

La necessità di collaborazione tra le aziende operanti nel settore nasce dal fatto che il prodotto deve essere garantito al più alto standard qualitativo. L'obiettivo principale del programma, infatti, è quello di stabilire i requisiti per l'accreditamento, accreditare i fornitori e definire i requisiti operativi del programma stesso. Il risultato è un approccio standardizzato sui Processi Speciali, tra cui i Trattamenti Termici, nonché un aumento dell'efficienza degli audit ispettivi.

Il programma, gestito dal PRI con il supporto di innumerevoli Primes Aerospaziali concorrenti tra loro, è in grado di:

  1. Fissare standard rigorosi comuni per il settore in grado di soddisfare i requisiti di tutti i clienti coinvolti;
  2. Condurre audit sui Processi Speciali in maniera approfondita e di elevato contenuto tecnico;
  3. Migliorare la qualità dei fornitori in tutto il settore grazie all'introduzione di requisiti rigorosi;
  4. Ridurre i costi promuovendo un livello di standardizzazione più elevato;
  5. Utilizzare valutatori esperti a livello tecnico (Nadcap Auditors) per ogni differente processo.

Aderire al programma Nadcap non è solo un requisito essenziale per operare nel settore aerospaziale, ma è anche un’opportunità per migliorare i vostri processi produttivi. Inoltre, l’accreditamento Nadcap è anche un’occasione da non perdere per ottenere una maggiore visibilità per la vostra azienda. Allora, siete pronti per operare nel settore aerospaziale?

Gerardo Errichiello
Aerondi S.r.l.

Ti è stato utile l'articolo?

Aiutaci a diffonderlo in rete utilizzando Twitter.
A te basta solamente cliccare il pulsante qui sotto, ma a noi farai un enorme favore.

You are the reader number 6,771.

Comments

comments powered by Disqus
Previous article

Previous article

Vacuum furnace: how to calibrate the cooling system

Next article

The furnace cooling system: 5 tips to avoid damage

Next article

Would you like to see a particular topic covered on this blog?

If you have an idea for an article or just have a question for us, we will be pleased to listen.