Published on 11/16/2017
Categories: Applications

Biennale di Venezia, TAV e i materiali del futuro

Biennale di Venezia, TAV e i materiali del futuro

This article is available in English too.

Da dove viene l'ispirazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie? Ovunque. Tutto quello che ci ruota intorno può essere fonte di ispirazione: dal lavoro delle altre persone alla risoluzione dei problemi quotidiani. Ma oggi voglio essere io a ispirarvi attraverso l'arte contemporanea.

Ora vi chiederete, qual è la connessione tra arte e innovazione di prodotto? Leggete questo post per scoprire come l'arte può stimolare l’innovazione non solo in campo artistico.

Arte, nuovi materiali e innovazione

L'arte non deve essere separata dalle attività di design e ingegneria. La maggior parte delle persone rigetta questa idea e pensa che sia assurdo anche solo pensare che ci sia una profonda connessione tra arte e ingegneria. Come? Il loro punto di incontro è la ricerca di nuovi materiali.

I nuovi materiali sono una componente importante delle opere d'arte, così come i nuovi materiali sono il motore per nuovi processi di produzione e nuovi prodotti. Per ottenere tempi di lavorazione sempre più veloci, componenti che resistano a temperature sempre più elevate, o riduzioni di peso nei componenti, nuove soluzioni devono essere continuamente progettate.

Lo sviluppo di nuovi materiali è diventato un importante fattore di innovazione negli ultimi anni. Si stima che il 70% di tutta l'innovazione di nuovi prodotti sia basata su materiali con proprietà nuove o migliorate. Il campo dei materiali è immenso e vario. È un trampolino per l'immaginazione. Basta pensare che da poche decine di elementi metallici, esiste un numero infinito di leghe che possono essere create, ciascuna con le proprie proprietà caratteristiche. Queste includono forza, densità, durezza, duttilità, resistenza alla fatica.

vantaggi dell’innovazione di prodotto

Nel mondo odierno l'innovazione di prodotto non è un'opzione: è una necessità. Sono finiti i tempi in cui le aziende potevano contare sui loro prodotti di punta, sui lunghi cicli di prodotto o sui tradizionali modelli di business. Ora, le aziende devono stare al passo con i rapidi cambiamenti della tecnologia e del comportamento dei consumatori, ideando nuove soluzioni o migliorando i prodotti esistenti.

L'innovazione non riguarda solo l'invenzione di nuovi prodotti. Consiste anche nel migliorare la progettazione e la funzione dei prodotti esistenti, nonché l'utilizzo di nuove tecnologie, processi di produzione e materiali per differenziarsi dai prodotti della concorrenza.

Una vasta gamma di aziende lavora ogni giorno per sviluppare nuovi materiali al fine di migliorare le prestazioni e la sostenibilità dei prodotti. Lo sviluppo e l'utilizzo di nuovi materiali sono la chiave per innovazioni di prodotti e processi in molti settori, tra cui il settore automobilistico, l'ingegneria meccanica e la tecnologia medica.

I ricercatori sviluppano continuamente schiume, rivestimenti, metalli e altre sostanze all'avanguardia per rendere i prodotti più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell'ambiente.

Tuttavia, spesso i costi elevati dei nuovi materiali sono un freno. Ma nella maggior parte dei casi, la modifica della composizione di un prodotto può essere utile, anche quando i costi dei materiali sono più elevati in funzione di un processo di produzione semplificato.

Il design innovativo dei materiali e le innovazioni tecnologiche hanno portato a una significativa riduzione dei consumi di combustibili fossili e delle emissioni di CO2. Oltre a questo, i nuovi materiali contribuiscono anche a ridurre i costi di produzione. Il risparmio realizzato attraverso l'impiego efficiente dei materiali può rappresentare un vantaggio competitivo significativo.

La selezione dei materiali non dovrebbe essere basata esclusivamente sui costi. Un approccio sistematico al processo di selezione dei materiali è necessario per selezionare il materiale migliore per un'applicazione. Vediamolo meglio.

Ti è piaciuto fino a qua l'articolo?

Prima di continuare nella lettura, seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando il pulsante qui sotto!
In tal modo rimarrai aggiornato sulle tecnologie più avanzate per i trattamenti termici non solo con i nostri articoli, ma anche con le migliori pubblicazioni che raccogliamo in giro per la rete.

Selezione dei materiali per un grande prodotto

I materiali utilizzati in un prodotto hanno un enorme impatto sul successo del prodotto stesso. La selezione dei materiali implica la ricerca del migliore connubio tra i profili di proprietà dei materiali e quelli richiesti dal progetto. Nel valutare se un materiale potrebbe essere idoneo all'applicazione, assicuratevi di considerare l'intervallo di valori dei materiali per le proprietà di interesse. Non fate affidamento solo sui valori delle proprietà nominali.

Le considerazioni chiave sono:

  • proprietà termiche
  • esposizione a sostanze chimiche
  • proprietà meccaniche
  • considerazioni ambientali

Devono essere prese in considerazione tutte le esigenze particolari come l'esposizione all'aria aperta, la trasmissione della luce, l'affidabilità nel tempo in termini di resistenza a rilassamento e creep così come alla fatica, senza dimenticare le norme regolamentari. Le tecniche di lavorazione e i metodi di assemblaggio svolgono un ruolo chiave nella scelta del materiale appropriato e devono essere presi in considerazione.

Le proprietà del materiale e il metodo di selezione dei materiali sono molto importanti per la progettazione e la produzione del prodotto. Più di due terzi di tutti i progressi tecnologici hanno una relazione diretta o indiretta con i materiali applicati.

I materiali sono la chiave per il futuro. Molti nuovi materiali vengono quotidianamente utilizzati in vari settori dell'ingegneria. Molti progressi tecnologici sono stati ottenuti ottimizzando le proprietà di un materiale. Non esiste un limite al potenziale numero di nuove leghe con proprietà utili per una vasta gamma di prodotti e applicazioni.

Il punto di incontro tra arte e ingegneria

L'arte affrontano concetti e idee stimolanti. Sempre più artisti stanno spingendo i confini dell'arte, guardando al di fuori di ciò che viene percepito come "tradizionale" per incorporare altri aspetti nel loro lavoro. Come l'arte, l'ingegneria è creativa. Scienza, tecnologia e creatività danno vita a idee brillanti. E per realizzare i loro sogni, artisti e ingegneri sono sempre alla ricerca di nuovi materiali, quali leghe o compositi differenti.

TAV VACUUM FURNACES ha sempre creduto nell'innovazione, investendo in tecnologia, materiali e cultura per fornire nuova ispirazione a tutti coloro che vogliono creare qualcosa che renderà il mondo migliore. Con questo spirito, TAV VACUUM FURNACES ha sponsorizzato "MODUS. Tecniche, poetiche, materiali nell'arte contemporanea", uno degli eventi collaterali della Biennale Arte di Venezia.

MODUS indaga la prima e più trascurata componente dell'arte contemporanea: il materiale di cui è composta, le conquiste scientifiche e tecniche che hanno contribuito a determinare la forma e la poetica, inestricabilmente legate. Gli stessi valori fondamentali che TAV mette nella progettazione dei suoi forni a vuoto.

I materiali sono fondamentali per la generazione di prestazioni, qualità, riduzione dei costi. La tua innovazione di prodotto inizia proprio dai materiali, non sei d'accordo?

Di seguito, nella galleria fotografica, alcune delle opere esposte.

Ti è stato utile l'articolo?

Condividilo allora con i tuoi amici su Facebook!
A te basta solamente cliccare il pulsante qui sotto, ma a noi farai un enorme favore.

 
1/162/163/164/165/166/167/168/169/1610/1611/1612/1613/1614/1615/1616/16
Click on the image to see the next one
Maria Elisabetta Novello

Maria Elisabetta Novello

Paesaggi, 2017
Ash contained in plexiglas and iron teak
Courtesy of the artist

You are the reader number 144,300.

Comments

Previous article

Previous article

Why do I need Nadcap for my heat-treating processes?

Next article

Euro PM2017: powder metallurgy seen up close

Next article

Would you like to see a particular topic covered on this blog?

If you have an idea for an article or just have a question for us, we will be pleased to listen.