Published on 12/13/2017
Categories: Aerospace
Tags: Nadcap

Perché mi serve Nadcap per i processi di trattamento termico?

Perché mi serve Nadcap per i processi di trattamento termico?

L'obiettivo principale del Nadcap (National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program) è di promuovere la qualità. La certificazione Nadcap è uno strumento importante che consente di comunicare ai propri clienti di eccellere nella produzione di prodotti o servizi che soddisfano o addirittura superano gli elevati standard di qualità stabiliti per l'industria aerospaziale e della difesa.

In questo post parlerò del Nadcap, fornendo alcune valide ragioni per intraprendere il processo di accreditamento Nadcap. Su questo fronte, potreste trovare utile anche l'articolo su come diventare un fornitore certificato NADCAP.

Nadcap: 4 buoni motivi per acquisire l'accreditamento

  1. La qualità di prodotti e servizi è considerata importante quanto la relazione con il cliente e la competitività dei prezzi. L’accreditamento Nadcap si configura come un ulteriore modo per dimostrare ai clienti che i vostri standard e processi sono della massima qualità.
  2. Il Nadcap è considerato un approccio sistematico finalizzato al controllo della ripetibilità di un dato processo. Esistono moltissimi processi di trattamento termico per i quali è possibile richiedere l'accreditamento Nadcap. Di solito, la maggior parte delle aziende che effettuano trattamenti termici per i prodotti destinati all’industria aerospaziale si muovono in questa direzione.
  3. Il processo di accreditamento Nadcap ha lo scopo di garantire che coloro che fanno uso di processi speciali e producono parti destinate all’industria aerospaziale rispettino gli standard e l’alta qualità richiesta per questi prodotti.
  4. Mantenere gli standard internazionali di qualità per garantire la sicurezza di tutti coloro che utilizzano prodotti aerospaziali; contribuire a migliorare e perfezionare i processi di trattamento termico. La certificazione Nadcap consente di fornire ai propri clienti la migliore qualità possibile del prodotto.

Per l'industria aerospaziale, la qualità è da sempre un fattore chiave. Per molti Primes, il percorso verso l'eccellenza passa sempre più attraverso processi speciali come trattamenti termici, rivestimenti e prove sui materiali. Questo approccio sistemico consente di rintracciare la causa di un componente difettoso in un processo speciale e di limitare tale possibilità con una miglior gestione del rischio.

Qual è il fulcro del programma Nadcap?

Il Nadcap rappresenta uno sforzo di cooperazione per migliorare la qualità e ridurre i costi in tutte le industrie aerospaziali e della difesa. Si tratta di un approccio alla valutazione della conformità, che riunisce esperti tecnici di tutto il mondo per stabilire i requisiti per l'accreditamento, l'approvazione dei fornitori e la definizione dei requisiti del programma operativo.

Il Nadcap promuove un approccio standardizzato a garanzia della qualità, riducendo controlli ridondanti per tutto il settore aerospaziale. Gli audit Nadcap verificano che il lavoro sia svolto in conformità con i requisiti del cliente. Gli audit sono in sostanza molto semplici. I revisori verificano ciò che il cliente ha chiesto, ciò che gli operatori hanno detto di aver fatto e ciò che è stato effettivamente fatto. Il Nadcap rafforza la conoscenza e la comprensione delle regole identificando semplicemente dove le pratiche differiscono dai requisiti.

Un migliore controllo dei processi è il fulcro del programma Nadcap. Il risultato finale è che le operazioni relative ai processi di trattamento termico per l'industria aerospaziale sono gestite meglio, controllate meglio e forniscono meno parti difettose.

Il Nadcap offre alle aziende un valore notevole. Vediamo ora insieme altri vantaggi della certificazione Nadcap.

Ti è piaciuto fino a qua l'articolo?

Prima di continuare nella lettura, seguici sulla nostra pagina LinkedIn cliccando il pulsante qui sotto!
In tal modo rimarrai aggiornato sulle tecnologie più avanzate per i trattamenti termici non solo con i nostri articoli, ma anche con le migliori pubblicazioni che raccogliamo in giro per la rete.

Qual è il valore aggiunto della certificazione Nadcap?

Nell’industria aerospaziale l'accreditamento Nadcap è considerato il "gold standard”, la regola d’oro del settore. Il Nadcap è sinonimo di qualità e competenza per i fornitori accreditati.

Il programma Nadcap è progettato per fornire un approccio sistemico di controllo del processo e del prodotto. In aggiunta, la certificazione NADCAP:

  • Garantisce standard industriali;
  • Migliora la qualità del prodotto;
  • Aumenta la soddisfazione del cliente;
  • Garantisce l'implementazione delle best practices;
  • Riduce i prezzi attraverso una migliore standardizzazione;
  • Porta a un minor numero di audit.

Perché l'implementazione degli standard Nadcap è importante

Il Nadcap è considerato da molti fornitori già accreditati come l'accreditamento più difficile da ottenere. Questo può essere visto come il rovescio della medaglia; tuttavia, come fornitore in un settore in cui la qualità è fondamentale e in cui gli errori possono costare vite umane, ottenere un accreditamento così rigoroso rende un'azienda molto più competitiva rispetto ad altri fornitori che non sono accreditati.

Lo scopo del Nadcap è quello di creare una catena di approvvigionamento che rispetti le best practices del settore, i requisiti identificati, la documentazione, i sistemi che promuovono il miglioramento continuo, la registrazione del processo, gli standard di ispezione, i test richiesti e le variabili specifiche di un determinato processo che portano a una maggiore ripetibilità.

Partecipare al programma Nadcap è un requisito essenziale per lavorare nel settore aerospaziale. Le aziende accreditate Nadcap possono asserire con sicurezza che ciò che producono è della massima qualità.

Allora, sei pronto a intraprendere il processo per l’accreditamento Nadcap?

Ti è stato utile l'articolo?

Condividilo allora con i tuoi amici su Facebook!
A te basta solamente cliccare il pulsante qui sotto, ma a noi farai un enorme favore.

 

You are the reader number 6,591.

Comments

comments powered by Disqus
Previous article

Previous article

Save time and money with vacuum furnace maintenance #1

Next article

TAV goes to Venice Biennale: new materials to design the future

Next article

Would you like to see a particular topic covered on this blog?

If you have an idea for an article or just have a question for us, we will be pleased to listen.